Offerta sanitaria

Le prestazioni sono rivolte a persone con età maggiore di 16 anni e possono essere di carattere temporaneo o duraturo, preventive o riabilitative.

L’erogazione delle prestazioni avviene attraverso l’impiego di diverse figure professionali:

  • Infermiere:

    È il responsabile del processo di cura. L’assistenza infermieristica si esplica attraverso l’attività terapeutica, riabilitativa, palliativa, educativa e preventiva. L’infermiere rileva il fabbisogno di cure e dopo aver posto le diagnosi infermieristiche, definisce gli obiettivi di cura, condivisi con l’utente e la sua famiglia, e pianifica gli interventi appropriati. Si occupa inoltre di tutelare i bisogni e gli interessi degli assistiti, di mettere in pratica interventi basati sull’evidenza scientifica, di ricercare la collaborazione con le altre professioni e di trasmettere il proprio sapere.

  • Operatore socio sanitario:

    Assiste, in modo autonomo, l’utente nelle attività di vita quotidiana e svolge anche atti medico-tecnici. Sono in grado di pianificare, organizzare, svolgere e valutare gli obiettivi, le procedure e i mezzi relativi ai compiti loro delegati. In caso di situazione impreviste interpellano l’infermiere.

  • Addetto alle cure socio sanitarie / ausiliari di cura CRS:

    Sostengono l’utente nella loro quotidianità e possiedono le competenze per erogare prestazioni inerenti le cure di base (mobilizzazione, igiene, vestizione ecc.). Si occupano inoltre delle attività di economia domestica.

Le prestazioni comprendono:

  • Consigli e istruzioni (effettuati dagli infermieri):

Comprendono la valutazione dei bisogni del paziente e dell’ambiente in cui vive e identificazione dei bisogni, la redazione del piano di cura personalizzato, la comunicazione con gli altri professionisti, le attività di coordinamento delle attività di cura e delle risorse disponibili e le attività di educazione, consulenza e prevenzione sanitaria.

  • Esami e cure (effettuati da infermieri e operatori socio sanitari):

Si intendono gli atti medico-tecnici eseguiti da personale specialistico che vengono applicati allo scopo di prevenire, guarire o limitarne i danni di una malattia, di un infortunio o di una disabilità.

  • Cure di base (effettuati da tutti gli operatori)

Cure di base generali per i pazienti dipendenti quali: bendare le gambe, infilare le calze compressive, rifacimento del letto, installazione del paziente, esercizi di mobilizzazione, prevenzione antidecubito, preven­zione e cure delle lesioni cutanee conseguenti a una terapia; aiuto alle cure d’igiene corporale e della bocca, a vestire e svestire il paziente e a nutrirlo

  • Economia domestica, sostegno e accompagnamento

Comprendono i lavori domestici, la preparazione di pasti, il servizio di accompagnamento per passeggiate o commissioni.