Domande frequenti (FAQ)
Chi può beneficiare del servizio spitex?
Le nostre cure si rivolgono a tutti i residenti o non residenti con età maggiore di 16 anni che per malattia, infortunio, disabilità, vecchiaia o difficoltà socio-familiari necessitano di assistenza.
Come si attiva il servizio spitex?
È sufficiente una telefonata presso la nostra sede negli orari indicati oppure scrivendo una mail o compilando il formulario di contatto presente in questo sito.
I miei dati sono al sicuro?
I dati sensibili che riguardano i nostri utenti sono protetti dal segreto professionale. Tuttavia, durante la presa a carico, necessitiamo spesso di collaborare con gli altri professionisti che la assistono. Inoltre per procedere all’erogazione delle cure abbiamo l’obbligo di trasmettere la documentazione richiesta alla sua assicurazione malattia. Anche l’ufficio del medico cantonale, se necessario, può visionare la sua cartella sanitaria.
Per tali motivi necessitiamo della sua autorizzazione a trasmettere i dati utili per la cura.
Quali operatori si presenteranno al mio domicilio?
La prima valutazione viene sempre effettuata da un infermiere valutatore. In seguito interverranno le figure professionali in base alle sue esigenze. Tutti i collaboratori si presenteranno in divisa e dispongono di un tesserino di riconoscimento.
Necessito di un trasporto per recarmi dal medico. Posso affidarmi al vostro servizio?
Di regola, non siamo autorizzati a trasportare gli utenti. Può rivolgersi al nostro personale o chiamare la nostra sede e vi indirizzeremo verso il servizio preposto.
Necessito di contattare il servizio spitex fuori dagli orari di ufficio. Come posso fare?
Il nostro servizio è attivo 24/24 ore, 7 giorni su 7. Al di fuori degli orari di ufficio è sufficiente comporre il nostro numero di telefono. Un operatore raccoglierà la vostra richiesta e la inoltrerà al nostro picchetto infermieristico. Verrette richiamati entro breve.
Come avviene la fatturazione degli interventi?
Le prestazioni che rientrano nelle categorie consigli e istruzioni, esami e cure e cure di base verranno fatturate direttamente alla vostra assicurazione malattia di base mentre lei riceverà solamente una copia.
Tutte le prestazioni non riconosciute dalla legge sull’assicurazione malattia (LaMal), come ad esempio le prestazioni di economia domestica, verranno fatturate direttamente all’utente. Tuttavia potrà inviare la fattura alla sua assicurazione integrativa o all’ufficio di competenza in caso di prestazioni complementari.
Posso ridurre o aumentare la frequenza dei vostri interventi?
In accordo con il suo medico curante, gli interventi dei nostri collaboratori possono esseri modificati secondo le sue esigenze e le sue necessità, in base al suo stato di salute. Se vuole procedere ad una modifica delle prestazione ne potrà discutere con il suo infermiere di riferimento.
È previsto il passaggio di un vostro collaboratore, ma non sarò presente per un altro impegno. Come mi devo comportare?
Se non si tratta di un’urgenza le chiediamo gentilmente di informarci almeno 24 ore prima dell’intervento.