Cure specializzate

L’innalzamento dell’età media, il miglioramento della qualità di vita nei paesi industrializzati ed i progressi nel campo della medicina hanno portato ad un significativo aumento delle malattie croniche tra cui cardiopatia, ictus, cancro, broncopneumopatia cronica ostruttiva e diabete. In molti casi queste malattie croniche coesistono nella stessa persona, rendendo l’assistenza sanitaria molto complessa.
In contemporanea stiamo assistendo ad un ricorso sempre maggiore nelle cure a domicilio a discapito delle cure ospedaliere.
Per far fronte a questo difficile contesto crediamo sia fondamentale che i nostri collaboratori diventino esperti in diverse branche dell’assistenza.
Pertanto nel 2018 abbiamo creato 3 gruppi infermieristici. Gli infermieri che ne fanno parte seguono formazioni specifiche e si mantengono costantemente aggiornati con le ultime evidenze scientifiche. In questo modo possiamo garantire un’elevata qualità assistenziale e affrontare le varie complessità.
I gruppi si riuniscono periodicamente per discutere dei casi clinici, per stesura di nuovi progetti e per valutare nuove modalità di presa a carico. I loro componenti inoltre possono fungere da supporto e consulenti verso gli altri collaboratori.

Cura lesioni cutanee / stomie

Gli infermieri esperti in cura delle lesioni cutanee e stomie forniscono risposte di tipo educativo, clinico e assistenziale a persone con problematiche di lesioni cutanee o con stomie urinarie e/o intestinali.
Le lesioni cutanee che vengono trattate nell’ambito domiciliare sono di natura vascolare, diabetica, oncologica, da pressione, da trauma, da ustione e chirurgica.

Le competenze specifiche dell’infermiere esperto sono:
– saper effettuare una valutazione complessiva del rischio di sviluppo di lesioni cutanee e per esempio, in caso di aumentato rischio di lesione da pressione conoscere, saper selezionare e utilizzare gli strumenti e gli ausili idonei per la prevenzione,
– essere in grado di effettuare una valutazione delle diverse tipologie di lesioni cutanee croniche e stomie affinché si possa impostare il trattamento adeguato in collaborazione multidisciplinare con le altre figure professionali (ospedale, specialisti medici, ambulatori),
– contribuire al miglioramento continuo della qualità assistenziale attraverso l’utilizzo nella pratica clinica di conoscenze validate secondo i criteri dell’evidenza scientifica e la revisione periodica degli strumenti operativi,
– fornire consulenza per la valutazione e il trattamento delle lesioni cutanee croniche.

Oncologia / Cure palliative

Il Gruppo Oncologia e Cure Palliative è costituito da infermieri con una formazione specifica in ambito oncologico o nelle cure palliative. Ci affianchiamo nei percorsi di cura degli utenti con patologie in fase avanzata di malattia di natura oncologica, neurologica, polmonare o cardiologica.
Garantiamo cure attive che possano preservare la miglior qualità di vita possibile, fornendo un supporto che valorizzi le risorse residue e che consenta la gestione autonoma dei sintomi, permettendo al malato di rimanere nell’ambiente famigliare.
Consideriamo di fondamentale importanza il lavoro di équipe e lo sviluppo delle competenze cliniche e relazionali. Crediamo nell’importanza della pianificazione condivisa delle cure e delle disposizioni anticipate di trattamento, strumenti che aiutano a comunicare le volontà personali e riducono le responsabilità dei famigliari.
Utilizziamo strumenti di monitoraggio validati per la valutazione oggettiva delle situazioni cliniche. Lavoriamo a stretto contatto con i medici di famiglia e gli specialisti, nelle situazioni più complesse collaboriamo con la Fondazione Hospice, con l’Associazione Triangolo, con la Lega Polmonare ed altre équipe, strutture o associazioni a seconda delle necessità individuali.
Nelle situazioni maggiormente complesse e nella fase terminale della vita, l’assistenza viene erogata da un numero limitato di professionisti che ben conoscono il nucleo famigliare, dando priorità alla palliazione dei sintomi e al confort ambientale e psicologico del malato e sostegno al caregiver.
Viene inoltre messo a disposizione un picchetto telefonico specifico, che mette in diretto contatto con il mini team di cura.

Geriatria complessa

Gli infermieri esperti in geriatra complessa si occupano della presa a carico degli utenti che rientrano nella nuova classe denominata anziani fragili.
Si tratta di persone in età avanzata, affette da patologie multiple, croniche, con uno stato di salute instabile e disabilità sia nella sfera fisica, ma anche in quella psichica e sociale.
La riduzione delle riserve funzionali e la diminuita resistenza allo stress causano una forte vulnerabilità in queste persone con frequenti conseguenze avverse.
Gli infermieri del gruppo “geriatria complessa” si occupano della presa a carico degli utenti attraverso un approccio multidimensionale e mettono in atto processi assistenziali, promozione della cura individualizzata, educazione terapeutica e offrono un’assistenza globale a sostegno della persona e della sua famiglia.
La collaborazione con le risorse presenti sul territorio permette alla persona di poter essere seguita da una rete multidisciplinare competente.